L’Archivio Anselmo Ballester nasce ad inizio 2024, ideato e diretto da Luca Siano in collaborazione con l’ente Ferrara la Città del Cinema e con gli eredi del maestro Ballester.
Lo scopo dell’Archivio è di promuovere e valorizzare la figura di Anselmo Ballester e della sua opera, favorendo e organizzando mostre, sostenendo pubblicazioni di materiali e collaborando con istituzioni pubbliche e private di tutto il mondo per tutelare e divulgare il suo patrimonio artistico.
La prima di queste iniziative è stata l’esposizione “Anselmo Ballester. Nascita di un archivio” a cura di Luca Siano, promossa da Ferrara la Città del Cinema in collaborazione con Giornate Degli Autori, tenutasi durante l’81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
L’Archivio Anselmo Ballester, nella sua versione on-line, vuole essere uno strumento esaustivo e costantemente aggiornato per scoprire, conoscere e diffondere l’enorme eredità artistica del più rinomato pittore cartellonista cinematografico italiano, ritenuto il capostipite di quella che si può definire come “la scuola italiana” del cartellonismo cinematografico.