Nascita di un archivio

A Venezia una mostra dedicata al capostipite dei pittori di cinema. Viaggio nell’Archivio Ballester.

 

Dal 29 agosto al 7 settembre 2024 durante l’81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato presentato ufficialmente l’Archivio Anselmo Ballester con l’esposizione  “Anselmo Ballester. Nascita di un archivio” a cura di Luca Siano, prodotta da Ferrara La Città del Cinema in collaborazione con Giornate degli Autori.

 

La rassegna dedicata al pioniere e capostipite del cartellonismo cinematografico italiano, famoso in tutto il mondo, ha accompagnato il festival per l’intero periodo. In parete esposti decine di manifesti, fotografie, rarissimi bozzetti originali e disegni preparatori realizzati tra i primi del Novecento fino agli anni Cinquanta del secolo scorso. Tra le particolarità, un disegno a carboncino del 1910, realizzato da Anselmo Ballester a soli tredici anni.

 

L’incontro, coordinato da Fabio Ferzetti e Luca Siano, ha presentato il primo archivio dedicato al capostipite dei pittori di cinema e ha aperto un confronto rispetto alle moderne tecniche di comunicazione e promozione dell’audiovisivo.

error: Il sito è protetto!